Augusta Raurica, RömerFest 2013 01

24-25 agosto 2013

Il Gruppo Danze Antiche è stato invitato al RömerFest di Augusta Raurica, un vasto sito archeologico a pochi chilometri da Basilea. La manifestazione è la più importante della Svizzera e una delle più importanti dell'Europa Centrale. L'estensione dell'area archeologica, trasformata in parco, è enorme e permette l'afflusso di migliaia di persone. L'organizzazione è perfetta. Il pubblico è attirato da spettacoli che si succedono ininterrottamente dalle 9.00 del mattino alle 18.00 di sera. Ma ci sono anche decine di banchetti, il museo, il teatro e l'anfiteatro, le attività didattiche che coinvolgono il pubblico. E moltissimi ristoranti. Il più grande si chiama Lucullo, un nome che è un programma... Gli spettacoli fanno risorgere dal passato il mondo e la civiltà romane, dagli abiti al cibo, dalla tessitura ai gioielli, dalle armi alle acconciature.

Piove a dirotto, la gente è incappucciata, ma è abituata a un clima volubile. Le ragazze danzano nella curia, al coperto. Poi, cessata la pioggia, si spostano nel foro (foto 01-39, 40-60).

Nell'arena si succedono gli spettacoli di gladiatori del gruppo Ars Dimicandi di Bergamo (foto 40-41). C'è anche la danza del ventre (foto 48-51).

Ritorna alla Home page