RAZGRAD

Il gruppo di Danza Antica di Villadose a Razgrad (Bulgaria)

Un invito prestigioso è giunto al nostro Gruppo dal Comune bulgaro di Razgrad, per la prima edizione del festival “Historical Abritus” dal 26 al 29 giugno 2015, organizzato da questa città, con vestigia romane.
Alcuni cittadini, appassionati di Archeologia, hanno fondato una Associazione “Abritus” dal nome del piccolo museo cittadino. In molti hanno partecipato al “Natale di Roma” e si stanno cimentando nella ricostruzione storica.

Per proporre al numerosissimo pubblico, ricostruzioni di danze antiche, si sono rivolti al nostro Gruppo, che ha proposto, danze votive romane e orientali, impreziosite dalla splendida scenografia, costituita da bianche colonne romane ancora intatte.
La location era data dai resti di una splendida Villa Rustica, il cui peristilio ha mantenuto intatto il colonnato e la pavimentazione. L’evento è riuscito egregiamente anche per la partecipazione del gruppo delle Vestali che hanno acceso il fuoco sacro e di altri personaggi che hanno rievocato il rito del matrimonio romano.
I musici erano percussionisti di grande livello e al termine di tutto è stato un tripudio di gioia, che ha coinvolto molti spettatori, compreso il Sindaco della città, in una danza, a cerchio, molto coinvolgente. L’ospitalità riservataci dall’Assessore alla cultura e dall’intera Amministrazione è stata eccellente. Ci accompagnava sempre una guida che parlava l’italiano, e i pranzi e le cene erano organizzati alla perfezione.
Interessante la visita ad un museo di Arte moderna e contemporanea.
Inoltre abbiamo visitato una splendida tomba di un principe dei Traci, con la sua principessa, completamente interrata, simile alle tombe etrusche, ma con una completa struttura, con blocchi di marmo, posati a secco, completa di atrio e camera funeraria.

Grande soddisfazione da parte delle ragazze del gruppo per la meravigliosa esperienza e per l’invito per il prossimo evento del 2016.